L’atmosfera magica di un ambiente unico e indimenticabile, dove equilibrio e tranquillità fanno da protagoniste: il nostro Spazio benessere offre trattamenti ai visitatori che vogliono sperimentare la medicina olistica e affidarsi alla professionalità di mani esperte con piacevoli massaggi tradizionali e/o orientali. Un momento da dedicare alla cura del proprio corpo e della propria mente.
Natura, pace e relax: queste sono le parole chiave per l’area dei Trattamenti Naturali all’interno di Festambiente. Un’area accuratamente appartata in cui si respira un’atmosfera magica e dove è possibile prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, in modo delicato e del tutto naturale.

 

Per info e iscrizioni recarsi alla segreteria di Festambiente. Per ogni trattamento è richiesto un contributo di 10,00 euro che sarà totalmente devoluto al “Progetto Rugiada”. L’area relax è aperta ogni giorno dalle 18,00 alle 22,30.

 

Shiatsu Do: Shiatsu è un trattamento che stimola la vitalità della persona, sbloccandole energie latenti nel corpo che devono essere solo stimolate per riprendere il loro posto e ripristinare la salute del corpo. Affonda le proprie radici in diverse culture orientali antiche, che parlano di “recupero del benessere e mantenimento dell’armonia con Universo”. Accademia Italiana Shiatsu Do: e’ stata fondata nel 1985, da Operatori e Istruttori Professionali, allo scopo di fare dello Shiatsu  una didattica semplice ed efficace. L’Associazione in collaborazione con l’Accademia Italiana Shiatsu Do, opera da ormai oltre 18 anni nel sociale, nelle case per anziani, nelle carceri, nelle comunitàà per giovani tossicodipendenti e sieropositivi, nei centri per disabili e per persone con disagi psichici. E svolge la sua attività all’interno di progetti internazionali a Cuba,  Brasile, Messico e da due anni in Libano. (1)

Massaggio Shiatsu: stimola la circolazione sanguigna, agisce sul sistema nervoso, allenta la tensione muscolare, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di auto guarigione del corpo stesso. La persona dorme meglio , ha maggiore capacità di concentrazione e si sente più sciolta e rilassata, ritrova la forza e migliora il contatto sia con se stessa che con gli altri. (2)

Reiki: è un’antica tecnica orientale di benessere olistica, basata sull’efficacia dell’amore e dell’energia universale, rimuove blocchi energetici lasciando che l’energia possa scorrere liberamente. (2)

Massaggio Benessere e rilassamento: con introduzione alla visione olistica ayurvedica della salute in linea con lo yoga darshana. (4) (9)

Riflessologia facciale: massaggiare una zona del nostro viso può arrecare dei benefici alla parte del corpo corrispondente. Il massaggio del viso, di per sé, dona una sensazione di grande relax. Sul nostro viso sono presenti centinaia di terminazioni nervose che corrispondono a diverse aree del nostro corpo. (5)

Riflessologia plantare: prevede la pressione e il massaggio di specifiche zone dei piedi e delle mani, con l’intento finale di apportare dei benefici ad altri elementi anatomici del corpo umano, sofferenti per una qualche ragione. Questo effetto è possibile perché in determinate zone di piedi e mani, corrispondono ben precisi organi, strutture nervose, articolazioni, strutture ossee e ghiandole del corpo umano. (5)

Riflessologia palmare: la riflessologia della mano (palmare) permette di portare beneficio e rilassamento a tutto l’organismo, stimolando la disintossicazione e proponendosi come attività di prevenzione e riequilibrio energetico. Il trattamento offre sollievo in modo particolare al tratto cervicale e della colonna vertebrale. La tecnica consiste in una pressione o movimento circolare, atta a stimolare l’organo interessato. (6)

Massaggio Hot Stone: attraverso l’utilizzo di pietre calde, aiuta a sciogliere la rigidezza muscolare, a migliorare la mobilità delle articolazioni e ad allevia la tensione della colonna vertebrale, decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso. Aiuta a disintossicare l’organismo, sbloccando inoltre gli scambi metabolici. (8)

Massaggio al sale Rosa dell’Himalaya: lo sfioramento delle pietre lascia una sensazione di levigatezza e profondo benessere è un piacevole trattamento purificante e aromatico che porta a perdere liquidi, dona bellezza, benessere e salute grazie alle molteplici potenzialità del sale e i suoi 84 oligoelementi. (8) 

Massaggio Relax con oli profumati: sono un buon metodo per combattere lo stress e donare benefici al corpo.  Si concentra unicamente sull’effetto rilassante. Tramite lo scorrimento delle mani e l’utilizzo di oli profumati il corpo si rilassa. Tra i benefici vi è anche la riduzione della pressione sanguigna, stimola la produzione di endorfine, migliora l’umore di chi lo riceve. (8)

Massaggio viso e gambe: rilassa il volto ed il corpo, riduce i segni dell’invecchiamento e dona brillantezza alla pelle. Il massaggio al viso è porta  benefici al volto ed è in grado di distendere la pelle dell’ovale. La delicata frizione utilizzata per questo tipo di trattamento è l’ideale per chi è alla ricerca di un massaggio distensivo all’insegna del massimo relax. (8)

Massaggio decontratturante: ha come scopo quello di risolvere il problema delle contratture muscolari. I muscoli non sono altro che delle fasce di fibre che non vengono coinvolte interamente nei vari movimenti che si fanno. In qualche caso, può succedere che uno sforzo eccessivo o un’attività molto intensa con un solo muscolo possano provocare una sollecitazione non normale di tali fibre. (5)

Massaggio rilassante: è un massaggio che riduce il livello di stress ha effetti indiretti e benefici sulla salute. Lo stress è la grande epidemia dei tempi moderni. (5) 

Massaggio linfodrenante: questo massaggio ha lo scopo di sbloccare e far fluire nei canali la linfa che è presente nel nostro corpo, la quale viaggia parallelamente al sangue, e che ha l’importante funzione di purificare i tessuti. La linfa attraversa il corpo passando per i linfonodi che difendono l’organismo. Il massaggio ha lo scopo di sbloccare gli eventuali nodi e offrire sollievo ai tessuti, “pulendoli” dalle scorie in eccesso. (5)

Percorso “la percezione del sé”: lo scopo di queste mini-sedute (individuali o più persone) è capire la nostra capacità di auto guarigione. Un percorso che può essere replicabile anche in autonomia a casa tua e nella tua città. Agiremo sulla sfera emozionale tramite la respirazione profonda, l’agire su alcuni meridiani, la voce. Puliremo il campo energetico con il movimento delle mani e del corpo. (7)

Yoga per bambini: 15 agosto 2018 dalle 19,30 alle 20,00 (3/10 anni)  È una proposta di educazione globale in grado di interagire con la pedagogia moderna, con lo scopo ultimo di potenziare e valorizzare chi partecipa! E’ studiato per la crescita consapevole del bambini attraverso il gioco-lezione sviluppando la conoscenza di sé, del proprio corpo e del proprio respiro e di come muoverli per sentirsi bene. Con esercizi di coordinamento, di forza, di equilibrio e di flessibilità al bimbo sarà data giocando la capacità di concentrarsi e controllarsi, a credere in sé ed avere sicurezza nella vita. (3)

Yoga al mare: 17 Agosto 2018 ore 8,00 Ritrovo all’ufficio informazioni del Parco della Maremma (Alberese). I Maestri spirituali e sempre di più tutte le scienze moderne affermano che la potenza del pensiero muta la propria vita! L’uomo semina un pensiero e raccoglie un’azione; semina un’azione e raccoglie un’abitudine; semina un’abitudine e raccoglie un carattere; semina un carattere e raccoglie un destino! Lo Yoga attraverso Carana che sbloccano articolazioni e tensioni, con il Pranayama, esercizi respiratori e Asana, posizioni di equilibrio, flessibilità, forza e stabilità, aumenta le nostre possibilità di libertà dai condizionamenti con conseguente benessere psicofisico! (3)

Yoga per diversamente abili: nello yoga non c’è diversità, ogni persona è espressione del suo essere nelle proprie potenzialità e limiti! Lo yoga allena il corpo e la mente a diventare forte e flessibile, a combattere lo stress e a creare pace interiore! Gli esercizi consentono ai muscoli e ai tessuti di allungarsi in modo regolare e nel contempo consentono di rafforzare e ottenere un’elasticità difficilmente raggiungibile per chi ha limiti importanti! Il silenzio e la calma nelle lezioni permette anche alle persone più agitate di provare rilassamento e armonia! (3)

 

(1) A cura dell’ Accademia Shiatsu Do – numero verde 800939956 tutti i giorni feriali dalle ore 14,00 alle ore 20,00 – www.Accademiashiatsudo.it

(2) A cura dell’Associazione “Soffio Vitale” – Via  N. Bixio, 14/b – Grosseto – Trattamenti Shiatsu – deborashiatsu@gmail.com –www.soffiovitaleshiatsu.weebly.com – cell. 3271950966

(3) A cura della Scuola Yoga CSBwww.insegnayoga.it – Annelisa – cell. 3408624589

(4) A cura del Centro Studi Bhaktivedanta – Via A. Gramsci, 64 – 56036 Ponsacco (PI) – Sig. Mario cell. 3923818255

(5) A cura dell’operatore olistico  Sig. Fabio Cecchi – cell. 3454399475 – f.operatoreolistico@gmail.com

(6) A cura dell’operatrice olistica – Sig.ra Anam E. – cell. 3518202925

(7) A cura dell’ operatrice olistica – Rita Rosi Prof. Shiatsu dal 2006 – cell. 3200466250 – rarferri@yahoo.it

(8) A cura del Centro Estetico Follie di bellezza – Via Piave, 66 – Grosseto cell. 3332484677 – Follie di Bellezza (FB)

(9) A cura dell’operatore olistico – Sig. Brescia Roger – cell. 3403211537