Per un impegno diretto è possibile collaborare con noi per l’organizzazione e la promozione di eventi che rappresentano un’ottima occasione di visibilità per la Tua impresa e i tuoi servizi presso il nostro pubblico attento.
Partnership tecnica: è possibile sostenere le nostre iniziative e i nostri progetti anche attraverso una modalità di partnership che prevede lo scambio di merci. A fronte di una fornitura di prodotti o servizi ci impegneremo a promuovere la Vostra azienda all’interno dei canali di comunicazione di Festambiente. Sarà un’ottima occasione per far testare direttamente i Vostri prodotti e per raggiungere un pubblico specifico caratterizzato da interessi e valori comuni a quelli della Vostra azienda.
Contattaci per conoscerci e costruiremo insieme la Nostra Festambiente!
Ecco i nostri partner:
L’O.P. Agrinsieme è una realtà consolidata che persegue l’obiettivo di tutelare e promuovere il vero Made in Italy agrolimentare e guarda al prodotto puntando alla riscoperta di sapori dimenticati. Una realtà che comprende 180 soci in tutta Italia e offre il meglio delle produzioni di Trentino, Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia, con una struttura consortile al servizio della cultura del gusto, della qualità con un programma di ricerca che punta a rimettere sul mercato i sapori autentici, educando il consumatore a riconoscere e apprezzare le vocazioni regionali. Rispetto, Responsabilità e Ricerca sono i principi alla base della nostra filosofia, con standard qualitativi e sanitari diventati ormai pre-requisiti, che non hanno impedito ai nostri soci di sviluppare strategie di valorizzazione, puntando sull’origine e sulla modalità di produzione. Aggregazione che consente di raggiungere obiettivi anche quantitativi. Questa formula ha dimostrato che l’unione fa la bontà e che tramite l’aggregazione, i singoli agricoltori possono avere l’opportunità di vincere le sfide del mercato globale.
Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dal 1978 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Unisce più di 1.000 agricoltori in Italia e oltre 10.000 piccole imprese agricole familiari del Centro e Sud America.
Da più di 40 anni Alce Nero sceglie l’agricoltura biologica avendo cura del delicato equilibrio che esiste tra il Pianeta e le Persone che lo abitano: per questo ha deciso di produrre alimenti pensati per il benessere di entrambi. Prodotti che partono da materie prime coltivate senza chimica di sintesi, grazie ad una capacità agronomica all’avanguardia, nel massimo rispetto della terra e delle persone che la lavorano. Prodotti trasformati con tecniche che tutelano ed esaltano le caratteristiche delle materie prime, anche grazie a liste di ingredienti sempre corte ed essenziali, prive di conservanti e di additivi.
Alce Nero propone circa 350 prodotti semplici e quotidiani, che non hanno dimenticato il gusto e il piacere di essere condivisi.
Almaverde Bio è il marchio che unisce l’esperienza di aziende produttrici italiane caratterizzate da un forte legame con il territorio e con il biologico nel DNA. La filosofia di Almaverde Bio si fonda sull’etica, sul rispetto della natura, di chi produce e di chi consuma il prodotto. Il biologico è una scelta concreta e quotidiana, guidata dalla passione di migliaia di agricoltori e allevatori di produrre con maggiore attenzione verso l’ambiente e chi lo abita. Un metodo di produzione frutto di ricerca, impegno e innovazione per utilizzare al meglio le risorse offerte dalla natura stessa e dare alla luce prodotti genuini e sicuri per un’alimentazione sana e consapevole. Almaverde Bio da sempre promuove la condivisione di questi valori con i suoi consumatori, contribuendo a diffondere una cultura del cibo più sostenibile, frutto di un equilibrio fra stile di vita, gusto, piacere, energia e socializzazione.
Il Gruppo B.F. S.p.A. si sviluppa intorno a Bonifiche Ferraresi S.p.A., la più grande azienda agricola italiana con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di circa 9.500 ettari.
Da operatore agricolo tradizionale, il Gruppo si trasforma in una realtà evoluta ed innovativa, in grado di gestire produzioni aziendali orientate al consumatore e di generare valore attraverso il presidio di tutta la filiera agricola e industriale.
Nel 2018 approda quindi sugli scaffali con il marchio Le Stagioni d’Italia.
Vocato alla multi-categoria, oggi Le Stagioni d’Italia si presenta con un’ampia gamma di prodotti: dalla Pasta con antico grano italiano Senatore varietà Cappelli al Riso, dai derivati del Pomodoro ai Legumi, dalle Tisane alle Uova, all’Olio, al Miele, sino alla nuova categoria dei Surgelati.
Le Stagioni d’Italia, l’eccellenza del gusto dal campo alla tavola.
BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie tre banche territoriali (BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca Carige) per circa 2.100 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con oltre 21 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti.
Terzo Gruppo bancario nazionale per raccolta globale e numero di sportelli, comprende, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali. BPER Banca persegue, tra le numerose attività, obiettivi di Sostenibilità e opera in network nazionali ed internazionali, come lo UN Global Compact, per creare una società migliore e più inclusiva.
Oggi i temi di Sostenibilità pervadono la strategia aziendale, grazie all’approvazione e implementazione del Piano di Sostenibilità 2020-21, complementare al Piano Industriale 2019-21, che a sua volta contiene 3 importanti progetti: BPER Banca per l’Ambiente, BPER Banca nella Comunità, Sostenibilità nella Value Chain. Si è così avviato un grande processo di trasformazione che coinvolge governance, strategie e modelli di business per contribuire alla realizzazione di “un’economia globale più inclusiva e sostenibile”.
La sostenibilità non è più intesa, dunque, come fiore all’occhiello per le aziende più virtuose, ma come un vero driver di sviluppo globale, capace di creare competitività e di attrarre finanziamenti: business e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia.
La risposta del Gruppo Celli allo sviluppo di pratiche circolari nella filiera dell’acqua è il “refill” e, con un messaggio forte e deciso, “Don’t recycle, refill”, la società ha messo a punto l’Acqua Alma Point, un nuovo concetto di erogatore digitale di acqua trattata, che rivoluziona il modo di consumare acqua nel fuori casa, non creando rifiuti da riciclare ma permettendo di rifornirsi di acqua facendo semplicemente il refill della propria borraccia.
E su questo concetto è nato Acqua Alma Green Building la prima soluzione per l’erogazione dell’acqua dedicata ai condomini. La comodità di avere un’acqua buona e sicura, sempre disponibile, che fa bene all’ambiente, direttamente nel proprio condominio. Un servizio economico e ricco di praticità, senza dover più trasportare casse d’acqua, pesanti ed ingombranti, economico rispetto all’acqua in bottiglia, con tante tipologie di acque a disposizione, direttamente nel proprio condominio.
Una grande comodità che fa bene all’ambiente contribuendo a creare un mondo più verde e pulito.
Coopfond è il fondo mutualistico di Legacoop. Non persegue fini di lucro e ha come scopo la promozione e il finanziamento di nuove imprese cooperative e di iniziative di sviluppo della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione e allo sviluppo del Mezzogiorno, privilegia progetti che implicano produzioni sostenibili, ecocompatibili ed orientate alla salvaguardia dei territori e dell’ambiente.
Per realizzare questi obiettivi gestisce il fondo alimentato dal 3% degli utili annuali delle cooperative aderenti a Legacoop, dai patrimoni residui delle cooperative in liquidazione e dagli utili di gestione del Fondo stesso. Delibera interventi rotativi (prestiti e partecipazioni temporanee al capitale), partecipazioni stabili e contributi a fondo perduto per progetti proposti da soggetti del sistema Legacoop, ma offre anche servizi di affiancamento in fase di istruttoria e di monitoraggio degli interventi finanziati, nonché supporto professionale per la realizzazione di progetti di promozione cooperativa.
Tra i progetti realizzati da Coopfond c’è Coopstartup il programma nazionale dedicato alla nascita di startup cooperative attraverso un percorso di formazione, accompagnamento e sostegno economico.
arriva Eco-Card®: la carta piantabile che germoglia. Anche quest’anno FESTAMBIENTE ha scelto ABC
Gadgets per promuovere il proprio evento in modo green e mantenere viva la propria filosofia sostenibile.
FESTAMBIENTE per identificare i partecipanti all’evento in modo ecologico e sostenibile ha adottato il
Badge ecologico in carta piantabile Eco-Card®. Giornalisti, musicisti, attori, VIP, organizzatori e tutti coloro
che riceveranno il badge in carta piantabile con semi che germoglia, una volta conclusa la manifestazione,
porteranno a casa un ricordo ecologico davvero unico, dal quale far nascere bellissime piantine. Basterà
seguire le semplici istruzioni per veder nascere piantine dopo poche settimane di cura.
Non solo pass identificativi, in vendita presso l’ECOMERCATO saranno presenti diversi prodotti esclusivi
ABC Gadgets tra cui: Eco-Woody®, il cubetto di legno ecologico che dà vita a piccole piante; Eco-Postcard®
ed Eco-Decors®, le esclusive cartoline e decorazioni dal “cuore vivente” da cui nascono piantine vere.
Nel settore fotovoltaico ha dimostrato di essere particolarmente innovatva realizzando recentemente il progetto PV floating di circa 5 MWp nel bacino idroelettrico di Aqueva (Portogallo). EDP Renewables è entrata nel mercato italiano nel 2010 tramite la sussidiaria EDP Renewables Italia Holding, ed attualmente ha in esercizio circa 380 MW di parchi eolici e in fase di costruzione ulteriori 200.
Fileni è leader nazionale, e tra le primissime aziende in Europa, nel comparto delle carni bianche biologiche. Ha sede a Cingoli, in provincia di Macerata, ed è sul mercato dalla fine degli anni ‘60. Con i marchi Fileni, Fileni Bio, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore.
Fileni può contare su un fatturato di filiera 2020 di circa 450 milioni di euro, 1852 dipendenti diretti e un indotto che supera i 1.300 lavoratori. L’azienda conta inoltre su oltre 300 allevamenti, tra convenzionali e biologici, concentrati principalmente nelle Marche.
A fine 2018 è stato inaugurato il nuovo magazzino automatizzato, accanto alla sede dell’azienda. Occupa una superficie di 5.100 metri quadrati ed ha comportato un investimento di circa 18 milioni di euro. Si tratta del più grande magazzino a casse con prodotti freschi mai realizzato in Italia e tra i più innovativi per la complessità del software che controlla e gestisce tutto l’impianto.
Fileni fa dell’innovazione e della qualità, del benessere animale e della sostenibilità ambientale, suoi tratti distintivi: dal 1989 realizza piatti pronti in uno stabilimento appositamente dedicato; nel 2001 ha avviato la produzione biologica; nel 2008 ha messo a punto l’innovativo sistema di cottura senza friggitrice. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Pienamente integrata con i suoi 5.000 soci produttori agricoli (cui si aggiungono altri 2.000 agricoltori), offre ai bieticoltori consulenza agronomica e servizi. Ha consolidato la produzione di zucchero in Italia e ha valorizzato l’italianità dello zucchero prodotto, certificato da autorevoli Enti esterni. Chi cerca il marchio Italia Zuccheri acquista sempre zucchero controllato, tracciato e garantito; certificato per aumentare consapevolezza e sicurezza alimentare dei clienti. Lo zucchero “100% italiano” di Italia Zuccheri rappresenta la promozione di pratiche agricole sostenibili e garantisce l’ottimizzazione degli indicatori di impatto ambientale a vantaggio del sistema agroalimentare nazionale nel suo complesso. In questo ha saputo fondere la tradizione con l’innovazione e la comunicazione moderna. Dopo anni di ricerca, ha avviato su 1.300 ettari la prima filiera biologica di barbabietola da zucchero dislocati non solo nei bacini tradizionali di coltivazione, ma estesi a regioni dove la bieticoltura si era persa a seguito della riforma europea: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Abruzzo.
Nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘90 da una joint venture che mirava a far incontrare chimica e agricoltura, NatureWorks oggi produce monomeri e biopolimeri denominati Ingeo™ derivati al 100% da risorse naturali rinnovabili. Natureworks ha fornito alla rete Festambiente i bicchieri Ingeo, compostabili e rinnovabili. Che hanno anche un altro “merito”: per ciascun bicchiere prodotto e per ciascun chilo di materia prima utilizzata, è stato coltivato un quantitativo corrispondente di sementi non geneticamente modificate, cambiando di fatto l’orientamento di una pratica agricola diffusa e mantenendo inalterate le performance del prodotto finale.
Dal 1810, la famiglia Zucchi promuove la cultura dell’olio come vera espressione dell’eccellenza italiana. Con un’esperienza di oltre 200 anni nel settore, Oleificio Zucchi si fonda sull’attenzione per l’ambiente, la sicurezza, l’etica e la qualità, valori che si riflettono in ogni singolo prodotto.
Come nella creazione di un profumo o di un grande piatto, il carattere di un olio è il risultato dell’armonizzazione di note e sfumature differenti. Gli oli extra vergine di Oleificio Zucchi nascono così, grazie ai professionisti aziendali del gusto, i Blendmaster: esperti che abbinano le loro conoscenze tecniche a un grande talento, in grado di interpretare gli oli, di scoprire e sperimentare le più diverse combinazioni e raggiungere attraverso l’arte del blending un risultato di assoluta eccellenza. Una ricerca continua, che valorizza ogni passaggio della filiera produttiva nel rispetto della natura per ottenere un olio ancora più buono e che ha aperto le porte a nuove tecniche di preparazione, per arrivare a una qualità certificata ancora più alta con il primo olio extra vergine d’oliva da filiera certificata sostenibile e la gamma di oli da seme 100% italiani da filiera tracciata e certificata.
Romagnoli F.lli Spa è tra le principali realtà italiane attive nel settore pataticolo, con un’offerta tra le più complete e innovative: patate da seme, da consumo, da agricoltura biologica e trasformate di IV e V gamma. Le patate Romagnoli F.lli arrivano sulle tavole dei consumatori di tutta Italia attraverso i marchi delle principali insegne della GDO e DO e con il proprio brand èVita di cui fanno parte le Patate èVita Residuo Zero*, certificate Check Fruit e Legambiente, con residuo di prodotti chimici al di sotto dei limiti di determinazione analitica (0,01 ppm), 100% italiane.
“Come ogni anno Romagnoli F.lli Spa partecipa a Festambiente in qualità di partner di Legambiente confermando il proprio impegno per la sostenibilità a 360°, che si traduce nella continua ricerca di soluzioni in agricoltura verso una pataticoltura sostenibile.
I numerosi progetti di ricerca e innovazione realizzati dall’azienda bolognese, come la sperimentazione condotta insieme a Legambiente e all’Università della Tuscia su una nuova generazione varietale di patate tolleranti ai principali agenti patogeni e sul disciplinare di coltivazione RESIDUO ZERO, hanno come obiettivi quelli dii garantire una maggiore tutela dell’ambiente, equa distribuzione del valore lunga la filiera e sicurezza alimentare per il consumatore.
Valfrutta è la marca de “La natura di prima mano” e rappresenta la più grande filiera cooperativa italiana, composta da oltre 14.000 soci produttori riuniti in 40 cooperative agricole, che coltivano in maniera sostenibile 20.000 ettari di frutta, pomodoro e legumi.
Quella di Valfrutta è una filiera tre volte sostenibile: dal punto di vista sociale, economico e ambientale.
Ai suoi soci agricoltori Valfrutta garantisce un adeguato reddito valorizzando con la forza della sua marca le produzioni conferite, assicurando la massima qualità e sicurezza dei prodotti commercializzati e la competitività di un Gruppo capace di vendere in oltre 80 Paesi del mondo. L’impegno di Valfrutta sulla sostenibilità ambientale è a 360 gradi: dal ricorso unicamente all’energia eolica alla diffusione di tecniche di agricoltura di precisione per ridurre il ricorso ai fertilizzanti e il consumo idrico, oltre al sostegno al biologico. Un impegno green che si concretizza anche nel trasporto merci via treno, nell’utilizzo di packaging eco-sostenibili con materiali riciclabili e provenienti dalla filiera dell’economia circolare, nella valorizzazione dei sottoprodotti recuperati e destinati all’alimentazione zootecnica, alla produzione di energia o all’utilizzo agronomico.
Siamo certificati ISO 9001 e abbiamo una politica interna di qualità che prevede, già al momento della scelta delle attrezzature che formano il nostro parco interno, un focus su quelle aziende che offrono maggiori garanzie sulla qualità e sull’efficienza energetica delle attrezzature.
La nostra azienda è sempre stata in prima linea nel sostenere la responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, lo sviluppo di una green economy e di un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Siamo un’azienda giovane e dinamica, attenta alle necessità del mercato e pronta a cogliere le nuove opportunità. Continuiamo ad innovarci proponendo sempre nuove soluzioni come il nostro nuovo e-commerce www.zorzi.co che offre la possibilità di acquistare il servizio di noleggio in un click.
Non hai un account?Registrati