Legambiente torna a Follonica con #aspettandoFestambiente: “Bene lo stato di emergenza climatica e il percorso plastic free, ora avanti sulle battaglie ambientali per raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi.”
Legambiente torna a Follonica con #aspettandoFestambiente presso lo stabilimento balneare “Il boschetto” di Follonica e lo fa all’indomani del passaggio in consiglio da parte dell’amministrazione comunale in merito alla dichiarazione dello stato di emergenza climatica. Ancora una volta, il Comune del golfo ha segnato un punto a favore della battaglia ambientale, dimostrandosi pronto a dare seguito a tutte le azioni necessarie per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici ma non solo. Proprio il Comune di Follonica, infatti, in questi anni è riuscito a mettere in campo non poche azioni propositive attraverso le quali rendere l’intero territorio davvero sostenibile. Tra queste, la grande campagna fatta in favore della raccolta differenziata che ha superato il 60% e la lotta alla plastica. E se, da una parte, sono moltissimi i risultati raggiunti, dall’altra risulta chiara la volontà dell’amministrazione di continuare ad andare avanti con determinazione su questa strada.
“Gli appuntamenti di #aspettandoFestambiente – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore del festival nazionale di Legambiente e membro della segreteria nazionale dell’associazione ambientalista – sono ormai un must della nostra manifestazione e rappresentano un’occasione unica per confrontarci con le realtà comunali che hanno percorso con noi un pezzo di strada all’insegna dell’ambientalismo e della sostenibilità, fare il punto della situazione e delineare nuove strade da battere. E proprio questo abbiamo fatto oggi a Follonica, importante realtà della nostra provincia che ha saputo coniugare allo sviluppo del territorio la salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando i cittadini ed accompagnandoli per mano verso una piena e completa consapevolezza. Anche Follonica – ha continuato Gentili – sarà protagonista di alcuni momenti della nostra manifestazione nazionale, incarnando alla perfezione un modello di gestione del territorio da elogiare e replicare.
Al Comune di Follonica arriva il plauso della nostra associazione sia per quanto riguarda la raccolta differenziata che in merito alla battaglia alla plastica e alla dichiarazione di stato di emergenza climatica, un importante e necessario step attraverso il quale alzare il livello del dibattito pubblico sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e mettere le amministrazioni in condizione di poter intervenire sia in maniera preventiva che risolutiva, a seguito del manifestarsi degli eventi. L’appuntamento con le battaglie ambientali – ha concluso Gentili – è dal 14 al 18 agosto a Rispescia con Festambiente. Invitando tutti a prendere parte alla manifestazione, non posso che ringraziare ancora una volta il sindaco Andrea Benini e l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri per il grande lavoro svolto in questi anni.”
“La sostenibilità – ha dichiarato il sindaco di Follonica Andrea Benini – è il punto di riferimento sul quale costruire l’intera azione amministrativa. In questi anni abbiamo collaborato con Legambiente per costruire insieme un percorso che, partendo dall’educazione ambientale nelle scuole, arrivasse a coinvolgere tutti i cittadini per pianificare insieme una città a misura di cittadino, ma che tuteli anche, e prioritariamente, il nostro ambiente, principale motivo dell’alta qualità della vita di cui godiamo e fonte di ricchezza e benessere per la città.
Per questo voglio ringraziare il circolo di Legambiente che ha sempre alzato l’asticella spingendo noi amministratori ad adottare politiche innovative in campo ambientale.”
“Questi sono giorni importanti – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri – per le politiche ambientali del comune di Follonica: da oggi entra in vigore l’ordinanza che vieta la diffusione di plastica monouso e durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale abbiamo dichiarato lo stato di emergenza climatica. Vorrei che fosse chiaro che queste non sono azioni staccate l’una dall’altra, ma rientrano in una cornice condivisa che nasce dall’idea di fare di Follonica una città punto di riferimento per le politiche ambientali e per il turismo sostenibile.”
Nell’ambito dell’iniziativa, Legambiente ha organizzato anche laboratori all’insegna della sostenibilità che per tutta la mattina hanno visto protagonisti i bambini e i ragazzi che frequentano la spiaggia.