Festambiente compie trent’anni e festeggia con il cibo italiano di qualità: ecco tutti gli spazi ristorazione

Sarà di nuovo un’estate in compagnia di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, che quest’anno compie trent’anni e lo farà con un’edizione speciale, tutta dedicata al patrimonio enogastronomico italiano, dal 10 al 19 agosto, a Rispescia (GR), nel Parco Regionale della Maremma. Dieci giorni in cui il cibo biologico e di qualità sarà il vero protagonista con degustazioni di prodotti tipici, mostre mercato, ristorazione bio e tradizionale e un padiglione interamente dedicato al cibo italiano e alla dieta mediterranea.

Il 2018 è l’Anno nazionale del Cibo italiano, indetto dai Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dei Beni Culturali e del Turismo e Festambiente ha deciso di dedicare la Trentesima Edizione al Cibo Italiano, una tematica pienamente in linea con la filosofia del festival, quella del mangiar bene e del mangiar sano e con il rapporto che sussiste tra ecologia e agricoltura. Festambiente, del resto, è sinonimo di alimentazione e lo ha dimostrato ogni anno con i numerosi spazi dedicati al patrimonio enogastronomico nostrano per tutti i gusti e per tutte le età, ecco quali:

Il Padiglione del Cibo italiano e della Dieta mediterranea

Nato per festeggiare il Trentennale ma anche l’Anno nazionale del Cibo italiano indetto dai Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dei Beni Culturali e del Turismo, il Padiglione del Cibo italiano e della Dieta mediterranea sarà un nuovo spazio nel panorama del festival, dedicato al cibo italiano come patrimonio culturale e identità nazionale, in cui si uniscono tradizione e innovazione. Sarà presente nell’area espositiva di Festambiente e conterrà il meglio dell’agroalimentare italiano, con un’attenzione ai prodotti, tradizionali, tipici e biologici legati ai territori delle nostre Regioni. Tante le degustazioni, gli show cooking e le presentazioni di libri e progetti in programma. I trent’anni di Festambiente si rivelano così un’ulteriore occasione per valorizzare la biodiversità del patrimonio enogastronomico italiano che lo rende unico al mondo.

Degustazioni

Festambiente è anche un’occasione per poter partecipare a degustazioni guidate di prodotti tipici e locali, come il vino, l’olio, i formaggi, il miele e molto altro. All’Officina dei Sapori, si organizzano ogni sera degustazioni guidate in uno spazio dedicato alla promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari provenienti da tutta Italia. Alla Bottega del Gusto è possibile compiere un vero e proprio itinerario del gusto dedicato all’agroalimentare di qualità con un particolare focus sul prodotto biologico, tradizionale e tipico, una vera e propria mostra degli alimenti, esposti come pezzi da collezione, quali importanti testimonianze della nostra storia e della nostra identità.

Laboratori del gusto

Nel Padiglione del Cibo italiano e in quello dedicato al Turismo sostenibile non mancheranno percorsi di cucina e laboratori del gusto che insegneranno a conoscere le prelibatezze culinarie del patrimonio nazionale, con una grande attenzione sia alla qualità che alla salute dei consumatori. Anche i più piccoli potranno imparare mangiando, a loro infatti Festambiente dedica uno spazio giornaliero di laboratori del gusto nella Città dei Bambini.

Ristorante da chef biologico-vegetariano

Tra pini marittimi e luci soffuse il ristorante vegetariano più grande d’Italia propone ogni sera ricette genuine e gustose. I visitatori, usufruendo del pratico servizio a self-service e di un’ampia offerta di menù, tutti vegetariani, potranno assaggiare piatti costituiti esclusivamente da alimenti sani, biologici, di filiera corta e preparati in esclusiva per Festambiente dallo chef internazionale Giuseppe Capano. La cucina del ristorante biologico-vegetariano segue una strada tracciata in molti anni di lavoro e che col tempo ha portato a delineare una linea di cucina delle verdure in cui vengono coniugate le moderne indicazioni nutrizionali con la secolare tradizione mediterranea. Anche i più piccoli rimarranno soddisfatti con menù bio a misura di bimbo!

Peccati di Gola

Un nome che è tutto un programma per questa enoteca e tipicheria immersa in un suggestivo uliveto. Peccati di Gola propone ogni sera una selezione di piatti tipici e locali: salumi e formaggi toscani, piatti della tradizione con carne maremmana, la porchetta profumata agli aromi della macchia mediterranea, deliziose verdure e stuzzicherie vegetali, mozzarelle di bufala prodotte in Maremma e altre specialità, anche a base di pesce da abbinare ad una selezione di importanti vini della provincia di Grosseto. Sedetevi a tavola tra gli ulivi e gustate alcune delle migliori eccellenze enogastronomiche della Maremma.

Il Maremmano

L’hamburgeria “Il Maremmano” è una delle ultime novità nel panorama di Festambiente, ogni sera propone originali e buonissimi hamburger di carne maremmana biologica, panini con salumi tipici, vini del territorio, succhi di frutta, bevande biologiche ed altre specialità.

La stuzzicheria

Situata nella piazza principale del festival, la stuzzicheria si rivela una “buona” occasione per una piacevole pausa tra un dibattito e la cena, tra uno stand e l’altro, in attesa di godersi gli spettacoli. Panini e stuzzichini con salumi, formaggi e verdure oltre a fresche insalate di cereali, per momenti gradevoli in un’atmosfera rilassante.

Bar e gelateria

A Festambiente tanti sono anche i bar in cui poter mangiare un gelato biologico, bere un centrifugato o fare un aperitivo in compagnia. Anche i più piccoli hanno uno spazio tutto per loro, il Bim Bum Bar, situato nella Città dei Bambini. Qui i graziosi tavoli e gli sgabellini colorati saranno uno spazio perfetto per la merenda. La gelateria invece propone gelato biologico e biodinamico, frutta fresca e crepes bio alla marmellata e alla crema di nocciole del commercio equo e sostenibile.

Condividi

Articoli suggeriti