Festambiente 2018: il 18 agosto sul palco la PFM

Festambiente 2018: il 18 agosto sul palco la PFM

La trentesima edizione di Festambiente, la manifestazione Nazionale di Legambiente, è vicina e già fervono i preparativi. Quest’anno, l’appuntamento sarà dal 10 al 19 agosto come di consueto al Girasole di Legambiente a Rispescia (GR). Un’edizione speciale e irripetibile quella del 2018, tra concerti, cinema, laboratori, spettacoli, percorsi per bambini e ragazzi, dibattiti e molto altro ancora.

Essendol’Anno Internazionale del Cibo Italiano, inoltre, Festambiente ha deciso di dedicare la trentesima edizione a questa tematica, realizzando il nuovo Padiglione del cibo italiano e della dieta mediterranea. Non solo sana alimentazione: a Festambiente 2018 si parlerà anche di economia civile e circolare, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, parchi e protezione della natura.

Calendario all’insegna dei grandi nomi per quanto riguarda i concerti: sul palco del festival ecologico più atteso dell’estate si alterneranno amici di vecchia data e artisti a coronare le serate del festival. Il cartellone musicale sarà uno dei principali ingredienti per festeggiare alla grande il trentennale della manifestazione, divertire il pubblico e, allo stesso tempo, valorizzare e comunicare meglio, proprio attraverso gli artisti, le tematiche ecologiche e sociali di Festambiente 2018. In anteprima una delle date della rassegna: sabato 18 agosto si esibirà la PFM – Premiata Forneria Marconi, un gruppo unico e speciale nel panorama artistico Nazionale, tra i primi a rispondere al nostro appello rivolto ai grandi nomi della musica italiana amici di Festambiente per festeggiare insieme questi trent’anni della manifestazione Nazionale di Legambiente all’insegna dell’ecologia.

Per la PFM quella di Rispescia sarà una delle tappe di un tour mondiale che li porterà a calcare moltissimi palchi in ogni angolo del mondo, ripercorrendo i più grandi successi del loro repertorio e presentando al pubblico i brani tratti dall’album Emotional Tattoos uscito lo scorso 27 ottobre. Questo album è arrivato dopo ben 14 anni dall’ultima fatica della PFM ed è stato pubblicato sia in italiano che in inglese. Una cosa è certa: quella del 18 agosto sarà una serata all’insegna della buona musica e del divertimento.

PFM – Premiata Forneria Marconi è una band eclettica che, nel corso del tempo, ha saputo conquistare intere generazioni grazie ad uno stile che ben coniuga la potenza del rock alla musica progressive e, addirittura, classica, dando forma ad una sinergia a dir poco unica nel suo genere. La PFM ha mosso i suoi primi passi nel mondo della discografia nel 1971 e in pochissimo tempo si è affermata sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1973, poi, è entrata nella classifica di Billboard e si è aggiudicata addirittura un disco d’oro in Giappone. Di recente, inoltre, ha raggiunto la cinquantesima posizione nella classifica dei 100 artisti più importanti del mondo.