Festa delle Vele: Castiglione della Pescaia si conferma mare più bello

Festa delle Vele: Castiglione si conferma mare più bello

Castiglione della Pescaia si conferma fra i migliori territori marini d’Italia per accoglienza turistica, mobilità ciclabile, efficienza energetica e qualità delle acque. Fiore all’occhiello del 2018 la Green Beach

 

Con la conferma delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club, Castiglione della Pescaia si conferma fra  le migliori località costiere d’Italia. Un premio che va a valorizzare quelle località marittime che si sono messe in evidenza, ogni anno, non solo per la bellezza della costa ma anche per una serie di buone pratiche: accoglienza turistica sostenibile, attenzione alla mobilità ciclabile e sostenibile, efficienza energetica, qualità delle acque, gestione dei rifiuti e sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili. Un lavoro pluriennale quello del comune di Castiglione, che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile e che grazie alle attività degli ultimi anni si è ormai inserito stabilmente nel novero dei premiati con il massimo delle vele.

Confermando il premio delle Cinque Vele anche per il 2018, Castiglione della Pescaia occupa, per il diciannovesimo anno consecutivo, i vertici di questa speciale classifica che Legambiente stila seguendo dei rigidi parametri di sostenibilità ambientale, vivibilità e salvaguardia del territorio. Un altro merito del Comune per il 2018 è quello di aver fatto nascere la Green Beach, un modello di spiaggia ecocompatibile e accessibile, dotata di passarella che arriva fino al mare, pedane di sosta per i portatori di handicap e bacheche per non vedenti con indicazioni scritte in braille, dove si è tenuto uno degli ultimi appuntamenti con “Le Mattine di Festambiente” alla presenza di Angelo Gentili, coordinatore nazionale Festambiente, Stefano Ciafani Presidente Nazionale Legambiente, Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi Assessore all’Ambiente Castiglione della Pescaia.