METTI IN CIRCOLO IL CAMBIAMENTO! è un progetto nazionale di educazione alla Cittadinanza Globale, un percorso formativo che porti alla presa di coscienza dei problemi legati al cambiamento climatico globale e all’impatto ambientale dei processi dell’economia lineare.

Il nostro obiettivo è quello di favorire il processo di cambiamento culturale e di competenze della cittadinanza verso i principi dell’economia circolare attraverso azioni di sensibilizzazione per la tutela ambientale e promozione di modelli sostenibili.

LVIA, capofila, valorizza nel progetto le esperienze maturate in Italia e in Africa in tema di educazione ambientale e di supporto agli enti locali per migliorare la gestione e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il partenariato con Legambiente contribuisce a rafforzare l’expertise in tema di economia circolare oltre che la comunicazione. Il coinvolgimento della rete nazionale di Confcooperative Piemonte e il supporto istituzionale dei Comuni partner (Torino, Cuneo, Firenze, Borgo San Lorenzo, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Palermo, Castelbuono) e del Comune di Forlimpopoli, che ha riconosciuto il patrocinio, garantiscono la riproducibilità e l’impatto del progetto.

Altri partner strategici sono il fablab WeMake srl, che porta competenze nell’ambito della citizen science in campo ambientale ed Eufemia, associazione di promozione sociale che sviluppa attività educative innovative.

Metti in circolo il cambiamento! è un progetto co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e ha ottenuto il contributo di Fondazione CRC di Cuneo e della Fondazione CRT di Torino.