Clean cities, ripartiamo dalle città: 18 e 19 marzo a Firenze la nuova campagna itinerante di Legambiente

La ripartenza inizia dalle città. I nostri capoluoghi hanno di fronte grandi sfide, rese ancora più impegnative dalla crisi sanitaria: l’adozione di nuovi modelli di mobilità, la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Per questo, nasce Clean Cities, nuova campagna di Legambiente che intende accendere i riflettori sul ruolo che le città italiane possono giocare per una ripartenza più ecologica e sostenibile. Un viaggio in 14 capoluoghi italiani per promuovere con forza una nuova mobilità urbana: più elettrica, più sicura e più condivisa, cercando di spingere i processi politici locali verso misure di mobilità sostenibile e rendendo permanenti quelle eventualmente adottate in fase di emergenza.

La sesta tappa della campagna è prevista il 18 e il 19 marzo a Firenze e vedrà due giornate dedicate ad iniziative e approfondimenti

Giovedì 18 marzo 2021

Quale è il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città? La mobilità urbana di Firenze sarà messa alla prova la mattina del 18 marzo, quando, dalle 9.00 alle 11.00, prenderà il via il Premio Tartaruga, una particolare gara tra 6 diversi mezzi di trasporto (bicicletta, auto, scooter, monopattino, tramvia, autobus) dedicata al tema della mobilità urbana. La partenza è prevista alle 9.00 da Piazza Dalmazia, con arrivo in Via dell’Agnolo presso l’Ufficio Sostenibilità dove si tiene lo Sportello Ecobonus.

Venerdì 19 marzo 2021

Dalle ore 9.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione della pagella “Clean Cities”, in cui verranno discussi e approfonditi gli indicatori sui temi della campagna che riguardano la città di Firenze.

 

Intervengono:

Alessandra Bonfanti, Responsabile mobilità attiva Legambiente

Cecilia Del Re, assessora all’Ambiente e Urbanistica del Comune di Firenze

Renzo Pampaloni, presidente Commissione Territorio & infrastrutture del Comune di Firenze

Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana

Lorenzo Cecchi, presidente Legambiente Firenze

Sarà possibile seguire la conferenza stampa online sulla pagina Facebook Legambiente Firenze

———–

Segui le tappe di Clean Cities su Facebook e Twitter

Vuoi anche tu delle Clean Cities? Unisciti a noi!

Tutte le iniziative avverranno nel rispetto dei protocolli COVID.