Coopfond è il fondo mutualistico di Legacoop. Non persegue fini di lucro e ha come scopo la promozione e il finanziamento di nuove imprese cooperative e di iniziative di sviluppo della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all'innovazione tecnologica, all'incremento dell'occupazione e allo sviluppo del Mezzogiorno, privilegia progetti che implicano produzioni sostenibili, ecocompatibili ed orientate alla salvaguardia dei territori e dell'ambiente.
Per realizzare questi obiettivi gestisce il fondo alimentato dal 3% degli utili annuali delle cooperative aderenti a Legacoop, dai patrimoni residui delle cooperative in liquidazione e dagli utili di gestione del Fondo stesso. Delibera interventi rotativi (prestiti e partecipazioni temporanee al capitale), partecipazioni stabili e contributi a fondo perduto per progetti proposti da soggetti del sistema Legacoop, ma offre anche servizi di affiancamento in fase di istruttoria e di monitoraggio degli interventi finanziati, nonché supporto professionale per la realizzazione di progetti di promozione cooperativa.
Tra i progetti realizzati da Coopfond c'è Coopstartup il programma nazionale dedicato alla nascita di startup cooperative attraverso un percorso di formazione, accompagnamento e sostegno economico.