Cerca
Close this search box.

8 SETTEMBRE ORE 18:00 | ” In the natural apiary” | “Zenerù”

Clorofilla in città

Museo di Storia Naturale della Maremma

In the natural apiary

Regia: Michal Krawczyk
Sceneggiatura: Michal Krawczyk
Montaggio:  Michal Krawczyk
Fotografia:  Michal Krawczyk
Produzione:  Michal Krawczyk

Durata: 45’

Il documentario segue l’apicoltore naturale Danilo Colomela in Sicilia. Un’esperienza cinematografica immersiva nella pratica dell’apicoltura naturale e un invito a vivere l’intima interazione tra api e apicoltore.

Michal Krawczyk è dottorando nel campo delle scienze ambientali presso la Griffith University di Brisbane. Ha diretto alcuni documentari molto attenti agli aspetti etnografici e ambientali.

Zenerù

Regia: Andrea Grasselli

Sceneggiatura: Andrea Grasselli, Giorgio Affanni

Montaggio:  Fabio Bobbio, Giorgio Affanni

Fotografia:  Marco Ferri

Produzione:  Andrea Grasselli, Graziano Chiscuzzu

Durata: 30’

Sul finire dell’inverno, Flaminio, pastore resistente, si prepara materialmente e spiritualmente all’arrivo della primavera, con quotidiana ritualità e con gli strumenti da lui stesso costruiti: smuove e semina il terreno, tosa le pecore, confeziona un vestito di lana per la nuova stagione. Le comunità delle valli scacciano l’inverno con campanacci e falò, attraverso il rituale de “La Scasada dol Zenerù”.

Andrea Grasselli autore, regista e produttore di documetari. E’ uno dei fondatori del collettivo OmVideo, con cui produce cortometraggi e lungometraggi.

Ingresso gratuito con green pass – prenotazioni alla mail cinema@festambiente.it o al numero 3391201079 (messaggio o whatsapp)

Condividi

Articoli suggeriti