Dal 1810, la famiglia Zucchi promuove la cultura dell’olio come vera espressione dell’eccellenza italiana. Con un’esperienza di oltre 200 anni nel settore, Oleificio Zucchi si fonda sull’attenzione per l’ambiente, sulla sicurezza, sull’etica e sulla qualità, valori che si riflettono in ogni singolo prodotto.Come nella creazione di un profumo o di un grande piatto, il carattere di un olio è il risultato dell’unione di note e sfumature differenti. Gli extra vergini di Oleificio Zucchi nascono così. Grazie ai professionisti aziendali del gusto, i blendmaster, esperti che abbinano le loro conoscenze tecniche a un grande talento, in grado di interpretare gli oli, di scoprire e sperimentare le più diverse combinazioni e raggiungere attraverso l’arte del blending un risultato di assoluta eccellenza. Una ricerca continua, che ha aperto le porte a nuove tecniche di preparazione, per arrivare a una qualità certificata ancora più alta con il primo olio extra vergine d’oliva da filiera certificata sostenibile, grazie al costante rispetto della natura e della filiera produttiva, per ottenere un olio ancora più buono.

 

 

L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA è un punto di riferimento per l’intero sistema agroalimentare italiano. I pilastri dell’intervento dell’Ismea sono tutti orientati a favorire la trasparenza del mercato, il ricambio generazionale e l’accesso alla terra, e a sostenere investimento, innovazione e gestione del rischio nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

 

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi è formata da circa 150 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di oltre 450 ettari. L’ampia varietà di prodotti si focalizza soprattutto sul principale protagonista della zona, il Morellino di Scansano, di cui offrono molteplici sfumature, a dimostrazione della versatility di questo vino tipico della Maremma Toscana: dal Sicomoro riserva passando per il Roggiano Riserva e il Vignabenefizio, solo per dare qualche esempio. Ma di fatto la gamma è molto più ampia, adatta a ogni palato e occasione.

Prestando sempre attenzione alla qualità dei prodotti, grazie anche a molteplici certificazioni, la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano ha basato da sempre la sua filosofia su una partecipazione diretta dei suoi soci, condividendo l’obiettivo comune di portare vini eccellenti sulle tavole dei nostri clienti.

 

tl_files/redazione/banner/Alcenero ok nuovo.jpgAgricoltori biologici dal 1978

Alce Nero è il marchio di agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni,

frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Più di 1.000 produttori in Italia, 14.000 nel mondo.

Garnell opera, dal 2004, come consulente e investment manager, affiancando imprese, imprenditori e investitori istituzionali in operazioni di finanza straordinaria e nella gestione di investimenti in imprese non quotate. Dal 2009 gestisce, tra gli altri, gli impianti fotovoltaici del fondo di investimento Clean Energy One, per il quale svolge il ruolo di advisor, project manager e conduttore delle centrali elettriche. Con la costituzione della propria Società di Gestione del Risparmio, Garnell intende promuovere fondi di c.d. “private equity”, caratterizzandosi  come operatore indipendente, focalizzato su investimenti nell’economia reale italiana, orientati al lungo periodo che - integrando l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo - mirino alla creazione di un adeguato valore per l’investitore e per la Società nel suo complesso. Garnell promuove infine il Garnell Sailing Team con l’intento di esprimere ai massimi livelli, tramite la promozione e la pratica dello sport della vela, i valori che animano il gruppo sin dalle sue origini.

tl_files/redazione/immagini-per-news/Festa 2016/ecopneus.jpgEcopneus scpa è la società senza scopo di lucro per ilrintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU). Il consorzio promuove la ricerca e lo sviluppo delle applicazioni e dei mercati che possono utilizzare i materiali derivati dai PFU; si impegna anche a diffondere adeguata informazione per ampliarne le possibilità di uso, sia negli ambiti già conosciuti, sia in applicazioni innovative. Ecopneus da diversi anni è al fianco di Legambiente, sostenendo iniziative di sensibilizzazione e informazione, in particolare progetti educativi in ambito scolastico.

Ecor è l’azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici e biodinamici. Conta su un catalogo di oltre 3800 prodotti e serve oltre 800 negozi di alimentazione naturale. La ricerca della qualità, il controllo della filiera dal campo allo scaffale e la costante attenzione ai risvolti etici caratterizzano l'impegno di Ecor a favore di una distribuzione di prodotti biologici sempre più garantita e sicura.

 

I.C.E. FOR, Industria Chimica Ecologica, è un’azienda con esperienza più che trentennale specializzata nella produzione di detersivi, emulsioni, cere e disinfettanti destinati all’igiene sia in ambito professionale che domestico. Ha sviluppato da qualche anno anche un nuovo segmento produttivo dedicato alla cosmetica da risciacquo (è infatti officina autorizzata alla produzione di cosmetici a proprio marchio e private label) realizzando prodotti per l’igiene personale. Da sempre attiva negli investimenti in Ricerca & Sviluppo, I.C.E. FOR studia costantemente nuove formulazioni privilegiando materie prime innovative, ecocompatibili e ad alta resa che negli anni hanno garantito all'azienda un miglioramento continuo degli obiettivi ambientali. Attraverso la gestione dei processi e la  ricerca e sviluppo di prodotti ecosostenibili, è nata una gamma completa di prodotti ecologici registrati  a  marchio Ecolabel e una  nuova linea chiamata “Ultra Hygiene Professional Green”, formulate con materie prime vegetali provenienti da fonti rinnovabili e confezionate con imballaggi in plastica riciclata post-consumo per ridurre ulteriormente la propria impronta sull’ambiente. I.C.E. FOR è certificata in qualità ambiente e sicurezza, è associata ad Assocasa e alla Stazione Sperimentale degli Oli e Grassi di Milano, è Officina di Produzione autorizzata dal Ministero della Salute per la produzione di Disinfettanti (Presidi Medico Chirurgici) e per la produzione di Cosmetici.

IVO – Internet Veloce Ovunque - opera nella fornitura di servizi internet e di reti TLC per privati ed aziende. Nata come progetto innovativo ed esclusivo, con l’obiettivo di dare connettività Internet dove le compagnie telefoniche tradizionali e mobili non sono in grado di portare il servizio di banda larga, arriva oggi a possedere una rete multiregionale capillare e performante che offre servizi professionali ad aziende, operatori turistici, privati cittadini, enti e istituzioni. IVO dispone di un’avanzata tecnologia wireless, fibra ottica, ADSL e LTE che permette collegamenti velocissimi in banda ultralarga. Con oltre 1500 comuni coperti, più di 400 hotspot wi-fi attivi e 720 ponti radio, è il primo operatore wireless del centro Italia: un’azienda in forte crescita e in espansione su tutto il territorio nazionale.

Grande realtà della distribuzione organizzata presente in Toscana, Lazio, Umbria e Campania con oltre 882.000 soci all'attivo. Unicoop Tirreno si distingue da sempre per la qualità e la sostenibilità. La tutela dell'ambiente costituisce uno dei principi guida di Unicoop Tirreno e la collaborazione con Festambiente si rinnova ormai da                                           molti anni.

CartaBcc è la gamma completa di carte di pagamento (Credito-Debito-Prepagata) dedicata ai clienti delle Banche di Credito Cooperativo.

Per conoscere i prodotti, i servizi e tutti i vantaggi riservati ai nostri titolari visita il sito www.cartabcc.it oppure recati presso la più vicina filiale di una Banca di Credito Cooperativo.

Il Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP nasce il 27 febbraio 1985.

Principale obiettivo del Consorzio è la tutela della produzione e del commercio del formaggio Pecorino Toscano DOP in accordo con le disposizioni legislative italiane, europee e con le convenzioni internazionali circa l’uso della Denominazione di Origine Protetta. Nel corso degli anni, il Consorzio ha attuato una serie di provvedimenti e iniziative volti a promuovere la ricerca per approfondire le conoscenza scientifiche sul latte ovino e sul formaggio Pecorino Toscano DOP e migliorare qualitativamente la produzione del cacio, al fine di garantire al meglio sia il consumatore che i partecipanti alla filiera produttiva. 

Il Caseificio Sociale Di Manciano è sorto nel 1961 per volontà di 21 allevatori della zona, con il preciso scopo di valorizzare la produzione di latte ovino dell'entroterra maremmano della provincia di Grosseto, zona dove la pastorizia per tradizioni secolari ha sempre rappresentato una delle fonti principali di sostentamento.
Oggi associa circa 330 produttori di latte ovino e vaccino dislocati nella zona di Grosseto. E' un partner storico di Festambiente.

Carlsberg Italia (www.carlsbergitalia.it) nasce dall’incontro tra Carlsberg Breweries e Industrie Poretti, la storica azienda birraria della Valganna (VA).  L’azienda, che unisce la tradizione del saper fare birra e l’innovazione, ha nella sostenibilità un valore centrale.  DraughtMasterTM, l’innovativo sistema di spillatura della birra che unisce qualità e freschezza della birra con un ridotto impatto ambientale, ne è l’espressione. La tecnologia DraughtMasterTM ha sostituito i tradizionali fusti in acciaio con fusti in PET riciclabile e grazie ai quali la birra non è più spillata con COaggiunta..L’impatto ambientale di DraughtMasterTMè, inoltre, drasticamente più basso rispetto alle lattine, alle bottiglie e agli stessi fusti in acciaio, come risulta dall’analisi di Life Cycle Assessment. Questo percorso ha portato Carlsberg Italia ad essere la prima azienda birraria al mondo ad avere ricevuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Dal 2012 Carlsberg Italia è partner di Festambiente con il brand Birrificio Angelo Poretti. 

Achillea Azienda Montana:  situata nel cuore delle Alpi Cuneesi, nello straordinario scenario dell'Alte Valle Po, all'ombra del Monviso, questa Azienda mantiene ancora la fisionamia di un laboratorio artigiano, che unisce la qualità naturale alle più moderne tecnologie. Succhi di frutta, confetture, frutta sciroppata e tutti gli altri prodotti Achillea provengono da coltivazioni biologiche o da raccolta spontane certificata.

Nato ufficialmente nel 1934, il Consorzio del Parmigiano Reggiano è cresciuto negli anni portando avanti l'arte e la tradizione di un prodotto storico, eccellenza e simbolo del Made in Italy alimentare. Riunendo tutti i caseifici produttori, il Consorzio persegue i fondamentali incarichi di apposizione dei contrassegni in conformità con il discipilanre della DOP. Sempre attivo nel salvaguardare e migliorare il già altissimo livello qualitativo del Pearmigiano-Reggiano, il Consorzio riveste anche un importante ruolo nello sviluppo dell'economia rurale e del turismo locale.

Rachelli dal 1997 produce  gelati biodinamici, ossia prodotti solo ed esclusivamente con l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, il metodo di lavorazione che agisce nel rispetto della fertilità del terreno, delle specie animali e vegetali. La presenza di Rachelli a Festambiente rappresenta un atto spontaneo, un’occasione per condividere una filosofia che pone al centro dell’attenzione la salvaguardia dell’ambiente e quindi la salute delle persone.

 

Novamont è una realtà industriale nata da un gruppo di ricercatori che dal 1989 lavorano ad un ambizioso progetto che unisce industria, chimica, agricoltura e ambiente: "Chimica vivente per la qualità della vita". Obiettivo: la creazione di prodotti a basso impatto ambientale. Dalla ricerca Novamont la nuova bioplastica Mater-Bi. Si tratta di una famiglia di materiali completamente biodegradabili e compostabili, contenenti materie prime di origine rinnovabile come l'amido o sostanze derivate da oli vegetali. Mater- Bi ha le stesse prestazioni delle plastiche tradizionali, ma richiede meno energia, contribuisce alla riduzione dell'effetto serra e alla fine del suo ciclo vitale si trasforma in fertile humus.

 

I nostri partner dell'Ecomercato

Stand di Marketing Solidale