Modalità di Partecipazione a Festambiente

Numerose sono le possibilità di partecipazione a Festambiente riservate alle Aziende e agli Enti Pubblici che intendono veicolare i loro prodotti e servizi ecosostenibili e la loro mission di salvaguardia ambientale. Di seguito sono indicate alcune modalità di partecipazione. La Segreteria Organizzativa di FestAmbiente è inoltre disponibile a ricevere eventuali idee alternative alle proposte presentate, da decidere insieme, in linea con i principi di FestAmbiente e con i Vostri obiettivi di promozione e marketing.

Consulta il book di presentazione di Festambiente 2017

Contatti:

Tel: 0564 487711

Enti pubblici, parchi e riserve naturali, municipalizzate e consorsi: Lucia Benvenuti 

Mail benvenuti@festambiente.it

Aziende private: Federica Ferrara 

Mail marketing@festambiente.it

 

1. Presenza nel Catalogo Ufficiale della Manifestazione

Una Pagina in quadricromia all’interno del Catalogo Ufficiale della Manifestazione: il mezzo istituzionale di comunicazione del Festival presente in distribuzione gratuita in tutti i settori della manifestazione. Realizzato in carta ecologica e stampato in 30.000 copie viene distribuito gratuitamente al pubblico della manifestazione, ed utilizzato per la promozione presso regioni, province, comuni ed aziende private su tutto il territorio nazionale.

2. Stand Espositivo

Spazio all’interno del quale l’Azienda o l’Ente Pubblico può promuovere e/o vendere i propri prodotti in contatto diretto con i visitatori della manifestazione.
8, 16 o 32 mq in tensostruttura con possibilità di servizi aggiuntivi e hostess.

3. Area Energie Rinnovabili

Spazio all’interno dell’area espositiva nella quale l’Azienda può mostrare le diverse tecnologie (solare termico, fotovoltaico, biomasse etc…) e promuovere i propri prodotti; 16 o 32 mq in tensostruttura nell’ “Area del Sole”, lo spazio del Centro Nazionale per la Promozione delle Energie Rinnovabili  interamente dedicato alla sostenibilità energetica.

4. Area Abitare sostenibile

Nella nuova area Abitare sostenibile e’ stata realizzata una casa ecologica progettata e costruita secondo criteri impiantistici che rispettano l’ambiente, utilizzano energie rinnovabili, ed ogni accorgimento possibile per uno stile di vita ecologico. La casa si inserisce in un particolare contesto di pregio ambientale, ovvero il centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, dove la stessa associazione esercita durante tutto l’anno attività di formazione ed educazione in ambientale.

La casa sperimentale in edilizia sostenibile, è realizzata nell’ambito del progetto Abitare mediterraneo, che mira a ricercare e testare metodologie costruttive innovative, ecocompatibili, pensate e realizzate per rispondere alle caratteristiche climatiche tipiche del clima mediterraneo (www.abitaremediterraneo.eu). La realizzazione della struttura della casa ecologica avviene grazie al contributo di alcune aziende toscane e CNR-IVALSA.

 

L'Area espositiva, di oltre 3.000 m2,  è dedicata all'edilizia sostenibile, alle tecniche costruttive ecoefficienti, alle buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio idrico.

Una grande possibilità per le aziende di promuovere i propri prodotti e servizi all’interno di questo spazio.

Per informazioni contattare il numero: 0564 - 48771 o scrivere una mail a marketing@festambiente.it

 

5. Ecomercato

Un modo concreto per far conoscere i prodotti e gli indirizzi giusti a chi vuole consumare in modo diverso e consentire a chi lavora in questo settore di farsi conoscere.

Lo stand gestito da Legambiente, situato nel cuore dell’area espositiva, è un vero e proprio emporio ecologico che offre alle Aziende la possibilità di promuovere i propri prodotti, esposti in spazi modulari, accompagnati da una cartellonistica con il logo dell’Azienda da noi appositamente realizzata e dalla distribuzione di materiale informativo. Lo stand, punto di forte affluenza di pubblico, permette:
 
- ai nostri visitatori, attenti a produzioni naturali ed ecocompatibili, di avere garanzia che ciò che acquistano è in linea con i must Legambiente.
 
- alle Aziende di avere forte visibilità pur non prendendo parte direttamente alla manifestazione.
 

L’Ecomercato è una raccolta pubblica di fondi a sostegno del Progetto Rugiada (progetto di solidarietà di Legambiente a favore dei bambini di Chernobyl, www.solidarietalegambiente.org) e delle campagne nazionali di Legambiente.

6. La Bottega De(l)gusto

Il nuovo spazio di marketing solidale di Festambiente, dedicato alla presentazione e vendita di prodotti agroalimentari di qualità con un particolare focus sul prodotto biologico, tradizionale, locale a filiera corta.

7. Officina dei Sapori

L’ Officina dei Sapori è uno spazio riservato in cui vengono proposte degustazioni guidate e gratuite per circa 20-22 persone.

Le degustazioni, della durata di 45 minuti circa, condotte da un esperto di Festambiente in collaborazione con l'azienda partecipante, hanno come obiettivo quello di promuovere l'immagine ed il brand aziendale, i prodotti tipici, le specialità tradizionali e biologiche.

8. Spazi Enogastronomici

Molte sono le iniziative all’interno di Festambiente dedicate all’enogastronomia. Vi proponiamo di essere presenti con:

Aperitivo al bar

Nello spazio concerti, al momento dell’aperitivo, i Vostri prodotti verranno offerti e fatti degustare al pubblico di FestAmbiente. Al Bar dell’area concerti, spazio particolarmente visitato, sarà esposto un poster da noi realizzato cm 50x25 in quadricromia contenente il Vostro logo e la dicitura “offerto da…”

8. Spazi Pubblicitari

Offriamo alle Aziende e agli Enti Pubblici in linea con i principi da noi promossi, la possibilità di sottolineare il legame con Legambiente attraverso i nostri materiali pubblicitari tra cui:

•Cartellonistica nelle varie aree di Festambiente.

•Banner pubblicitari all’interno dei nostri punti espositivi e di vendita.

•Spazio pubblicitario sulle nostre pubblicazioni cartacee di promozione della festa.

•Sponsorizzazione degli spazi e delle nostre iniziative legate all’alimentazione quali quelle indicate alla voce “Spazi Enogastronomici”.

•Banner inseriti all’interno dei nostri siti internet, che registrano centinaia di contatti giornalieri.
 
Per maggiori informazione su tutte le possibilità di partecipazione scarica il depliant informativo dei nostri materiali promozionali con foto e descrizione delle offerte.
 

 

Partnership

Per un impegno diretto puoi scendere in campo con noi e batterti in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente. Grazie al tuo contributo le nostre azioni potranno essere più incisive!  E collaborare con noi per l’organizzazione e la promozione di eventi rappresentarà un’ottima occasione di visibilità per la tua impresa o i tuoi servizi presso il nostro pubblico attento.
 
 

Partnership tecnica


E’ possibile sostenere le nostre iniziative e i nostri progetti anche attraverso questa ulteriore modalità di partnership che prevede uno scambio merci. A fronte di una fornitura di prodotti o servizi ci impegneremo a promuovere la Vostra azienda tramite la realizzazione di pannelli pubblicitari o la distribuzione di Vostro materiale informativo. Sarà un’ottima occasione per far testare direttamente i Vostri prodotti e per raggiungere in un contesto ideale un target specifico ed estremamente ricettivo in quanto caratterizzato da interessi e valori comuni a quelli della Vostra azienda.
 

Partecipazione per Associazioni

Per informazioni su come partecipare e richiedere uno stand per le associazioni, scrivere a Francesca Scarpino: f.scarpino@festambiente.it o chiamare allo 0564.487711.

 

Regolamento

Scarica qua sotto la domanda di partecipazione e il regolamento:

5 per mille al Circolo Festambiente


Devolvi il 5 per mille al Circolo Festambiente e suggeriscilo ai tuoi dipendenti e collaboratori.Potrai in questo modo testimoniare il tuo impegno per la tutela dell’ambiente. Il codice fiscale del circolo Festambiente è: 92021360539.

Scopri come: clicca qui

Donazioni


Puoi sostenere le nostre attività di prevenzione, informazione ed educazione ambientale attraverso una donazione.  Il tuo contributo sarà per noi una risorsa importante.

Coinvolgimento degli stakeholders


Essere un’impresa veramente responsabile significa sensibilizzare tutti i propri stakeholder alla cultura della trasparenza, apertura, attenzione all’ambiente e al sociale.

Festambiente offre la possibilità di organizzare in collaborazione con Aziende ed Enti Pubblici rassegne nogatronomiche private durante le quali nella cornice di un suggestivo uliveto verranno offerte ai propri collaboratori cene di degustazione con prodotti di alta qualità.