LA RETE DEI FESTIVAL

Dal nord a sud, dal Veneto alla Sardegna, dalle Marche alla Calabria, dalla Toscana alla Puglia, l'estate è il momento in cui lo stivale si anima con i Festival di Legambiente. Biodiversità è la peculiarità di ogni manifestazione, ognuna diversa dalle altre e al tempo stesso unite sotto un unico obiettivo comune, quello di ricreare prototipi di villaggi ecologici dove, dalla ristorazione al programma culturale proposto, si trasmette la tutela dell’ambiente e la solidarietà per il prossimo, in un clima festoso e intelligente. La comunicazione della cultura ecologista, unita alla sensibilizzazione diffusa verso i temi d’attualità dell’ambientalismo, costituiscono da sempre uno dei valori aggiunti di Legambiente. I festival ne sono l’espressione più viva e coinvolgente. FESTAMBIENTE NET aderisce alla campagna AZZERO C02, abbattendo le emissioni con progetti di recupero forestale, in Italia come in altre parti del mondo.


Visualizza FESTAMBIENTENET in una mappa di dimensioni maggiori

Festambiente Sud, Monte Sant'Angelo (Fg), 19-23 luglio 2017

La festa caratteristica che si tiene ogni anno in Puglia, a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, e che anche quest'anno coinvolgerà famiglie e appassionati di ambiente dal 19 al 23 di luglio.

Festambiente Con, Alpignano (To), 3-4 giugno 2017

Ci piace pensare a Festambiente Con… come ad un percorso, un cammino, un viaggio a tappe nel quale ogni anno raggiungiamo una nuova meta dove approdare e condurre i nostri visitatori e amici. Quest’anno vogliamo interrogarci su cosa sia davvero il benessere. Quello delle persone, della comunità, di chi ogni giorno lo ricerca e di chi è in grado di proporlo agli altri.

Festambiente Vicenza, Campo Marzo, 28 giugno-2 luglio 2017

Festambiente Vicenza è uno dei più grandi ecofestival del nord Italia, importante punto di riferimento per tutta la provincia berica che da quest'anno si tiene presso il Campo Marzo di Vicenza, un grande parco posizionato proprio tra l’ingresso della stazione ferroviaria e la porta di accesso al centro storico della città. Il festival nasce da una lunga collaborazione tra Legambiente e altre organizzazioni del territorio convinte che la creazione di una rete fra tante realtà possa essere una cassa di risonanza per progetti, campagne e idee innovative, per moltiplicare l’attenzione e l’interesse da parte dei cittadini sulle tematiche affrontate ogni anno tramite le numerose conferenze, workshop, spettacoli tematici e altre attività. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.festambientevicenza.org

Festambiente Saccisica, Brugine (Pd), 14-15 luglio 2017

Sotto il fresco porticato della barchessa, sarà possibile degustare le specialità del territorio come le sarde in saor (piatto veneto a base di sarde con cipolla), gli spaghetti laguna (cozze e vongole), la grigliata di carne bio, i formaggi prodotti localmente, il lardo della Saccisica o una cena vegetariana. Nell’aia e nel prato della Villa si alterneranno spettacoli di acrobazie “circensi”, teatro, danza e musica. Non mancheranno intrattenimenti per i bambini e giochi d’altri tempi fedelmente ricostruiti che cattureranno l’attenzione anche dei più grandi.  Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: http://www.legambientepiove.it.

Festambiente Blue Fest, Lauria (Pz), 20 agosto 2017

Festival dell'Energia e dell'Innovazione. Durante il Festival saranno allestiti per tutta la durata delle due giornate stand enogastronomici, espositiva di quadri e fotografie delle bellezze del territorio lucano, animazione per bambini, attività d'intrattenimento e altre iniziative che il tessuto associativo del territorio metterà a disposizione.

Festambiente Laghi, Castro (Bg), 28 giugno-2 luglio 2017

Festambientelaghi è la festa che si tiene a Castro (Bergamo) nella settimana a cavallo tra giugno e luglio con uno scenario di incomparabile suggestione. A noi inguaribili romantici piace molto l’idea che questa nostra manifestazione siproponga come il veicolo per la promozione delle eccellenze locali, sarà allora l’occasione per un tuffo gastronomico nella tradizione culinaria Sebino – Camuna. Spazio quindi a piatti che rappresentano la nostra cultura, utilizzando materie prime di qualità, presentate dalle mani sapienti di un cuoco professionistia: Dario Tagliasacchi. Le patate viola, la polenta blù, il coregone e le sardine alla piastra, la bottarga di lago, l’anguilla, il silter, il fatulì, le formagelle di Bossico, il tartufo di Castro sono alcuni degli ingredienti che useremo per stupire chi ci verrà a trovare. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.legambientealtosebino.org

Festambiente Paestumanità, Paestum (Sa), 14-16 luglio 2017

Un evento articolato in tre giorni vivendo e scoprendo il territorio dell'antica città-stato di Paestum: oasi dunale, area archeologica, museo e siti "periferici". Verrà dedicato molto spazio anche alla questione della "Terra dei Fuochi",  oltre alla realizzazione di un laboratorio sul riciclo creativo. Info: www.paestumanita.it; www.legambientepaestum.it.

Festambiente Monte Barro, Galbiate (Lc), 23 luglio 2017

Via Balassi, Galbiate (LC) - FestAmbiente Monte Barro si svolge presso l'Ostello Parco Monte Barro, il quale è stato riconosciuto come struttura turistica della sostenibilità dalla rete italiana TurismoBellezzaNatura, grazie alle numerose pratiche sostenibili ed eco-compatibili attraverso cui offre i propri servizi. Dagli spettacoli teatrali alle danze popolari, dai laboratori di riciclo ai trekking su e giù dal monte alla scoperta delle tipicità gastronomiche e delle bellezze architettoniche, tutto questo e molto altro è stata e sarà festAmbiente Monte Barro, festival vocato alla sostenibilità poiché, inoltre, aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni. Info: http://www.legambientelecco.it.

 

Festambiente nazionale, Rispescia (Gr), 4-15 agosto 2017

Quest'anno 12 giorni di festival nel Parco regionale della Maremma, in Toscana. La Festambiente nazionale, giunta alla ventottesima edizione, sarà dedicata all'economia sociale e all'economia circolare, oltre che al turismo sostenibile, alla biodiversità e alle tematiche sociali. Info: www.festambiente.it; Pagina Facebook Festambiente; Festival Festambiente.

Festambiente Foreste, Prim'Alpe di Canzo (Co), 15-16 luglio 2017

Luogo di incontro, scambio e delle possibili integrazioni e interrelazioni tra alimentazione e foreste, la terza edizione di Festambiente Foreste si svolgerà il 15 e 16 luglio 2017 e sarà dedicata al benessere e al rapporto tra uomo e natura. Durante i due giorni saranno organizzati: visite guidate lungo il sentiero geologico, laboratori per bambini, il forum Foreste in Comune, mostre fotografiche, una cena nella foresta, musica dal vivo e molto altro ancora.

Festambiente Terra Felix, Succivo (Ce), 8-10 settembre 2017

Festambiente Terra Felix, giunta ormai all'ottava edizione, si è affermata come evento di rilievo della Regione Campania. Uno tra i più apprezzati festival ecologisti a livello nazionale, inserito nella cornice del Casale di Teverolaccio, contenitore del "buon vivere", in armonia con il territorio di Terra di Lavoro. Info: http://www.terrafelix.eu/tfelix

Festambiente Agricoltura, Eboli (Sa), 19-21 maggio 2017

Festambiente Agricoltura è il Festival di Legambiente, che si svolge dal 19 al 21 maggio 2017 a Eboli, in Campania. Organizzato dai circoli di Legambiente di Battipaglia, Eboli e Pontecagnano, Festambiente ha raccontato un tema finalmente tornato al centro dell'attenzione come l'agricoltura. Ambiente e agricoltura vanno infatti di pari passo: investire nella terra significa salvaguardare il suolo, il paesaggio, le tradizioni, il clima.

Festambiente Mediterraneo, Palermo, 14-17 settembre 2017

Palermo, Cantieri culturali della Zisa. Festambiente Mediterraneo è una realtà ormai consolidata ma che deve ancora diventare la festa nazionale con la quale Legambiente interloquisce con i Paesi e sui temi del Mediterraneo. I temi di confronto saranno sostanzialmente due: la storia della contaminazione tra le culture del mediterraneo come metafora della costruzione di un futuro comune per i popoli che vincono nel bacino e la condivisione di un modello che tenga insieme le agricolture del mediterraneo.

Festambiente Funghi e Zucche, Cuirone (Va), 1 ottobre 2017

Funghi e zucche si tiene a Cuirone di Vergiate, caratteristico borgo che mantiene le proprie caratteristiche architettoniche, paesaggistiche e culturali di centro agricolo, circondato dalle verdi colline del Monte San Giacomo. Grande regina è sempre la zucca; umile, colorato ma prelibato dono dei nostri campi. E poi i funghi esposti e classificati dai i nostri micologi in una curata mostra tutta da scoprire. La festa sarà preceduta, nelle sere della settimana da incontri sul tema agricoltura, laboratori, degustazioni e cene tematiche.