Cos'è Festambiente?

È il festival nazionale di Legambiente, che dal 1989 anima l’agosto maremmano. Per oltre 12 giorni la sede di Legambiente si trasforma in una cittadella ecologicanella quale puoi assistere a concerti, dibattiti, teatro, cinema, mostre e tanto altro; acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente; rilassarti nello spazio benessere; mangiare piatti sani e biologici; e far giocare i propri bambini in spazi a loro dedicati. Tutte queste attività sono svolte in maniera tale da rispettare l’ambiente, diffondere buone pratiche e valorizzare le radici culturali del nostro territorio. Eventi speciali vengono organizzati anche la mattina con escursioni e degustazioni in tutta la Maremma.

Festambiente è un festival che con allegria permette di divertirsi e informarsi su come si può, nel proprio piccolo, migliorare l’ambiente che ti circonda!

 

Quando e dove si svolge Festambiente?

È dal 4 al 15 agosto 2017, nella sede di Legambiente, in località Enaoli a Rispescia (Gr). Si può arrivare con l’auto o con le navette gratuite* che coprono diversi comuni della provincia; se hai dubbi visita la pagina Info & Biglietti.

L'apertura è alle 17,30 con numerose iniziative dedicate ad un pubblico di ogni età, dal ricchissimo programma dello spazio bambini alle conferenze, agli stand che presentano un programma di eventi e presentazioni a tema. I punti ristoro aprono con i cancelli della manifestazione, a parte i due ristoranti. I concerti iniziano alle 22,30* (*per il programma con orari definitivi visita Concerti) .

Ti ricordiamo che Festambiente è anche la mattina, consulta le escursioni che organizziamo in tutta la Maremma!

 

*In via di definizione, appena disponibili verranno pubblicati gli orari

 

Quanto costano i biglietti e gli abbonamenti?

Durante il festival, se si entra prima delle 20.00, il costo del biglietto è di 8 €, successivamente il prezzo è di 12 €. Tuttavia esistono tante altre possibilità e offerte per poter fruire di interessanti e divertenti attività e spettacoli! Informazioni su sconti e abbonamenti sono disponibili sulla pagina Info & Biglietti.

Vi ricordiamo che l'ingresso e le attività sono gratuite per i bambini sotto i 14 anni!

 

Dove posso acquistare biglietti e abbonamenti?

Ci sono diverse modalità di acquisto:

Prima del festival puoi acquistarli:

  • Con bonifico si possono acquistare sia biglietti che abbonamenti. Il pagamento deve avvenire almeno 3 giorni prima della data a cui si è interessati;
  • Con PayPal si possono acquistare soltanto gli abbonamenti
  • Sul circuito Boxoffice e presso le ricevitorie autorizzate dove è possibile acquistare solo i biglietti, con diritti di prevendita;

Durante il festival tutte le modalità di pagamento sopracitate restano valide, inoltre c’è la possibilità di acquistare ticket e abbonamenti anche direttamente alla biglietteria di Festambiente in orario di apertura del festival.

Se l’abbonamento è stato acquistato tramite PayPal o tramite bonifico bancario il primo giorno di ingresso al Festival devi presentarti in biglietteria con la copia del bonifico o della mail per ritirare l’abbonamento.

 

Cosa succede se smarrisco il mio abbonamento?

Quando ricevi il tuo abbonamento ti invitiamo a segnarti il numero di serie presente sopra il tuo biglietto. In caso di smarrimento con quel codice potrai continuare a usufruire dei rimanenti ingressi.

 

Accesso per diversamente abili

All’interno dell’area concerti, è predisposto uno spazio riservato ai soggetti diversamente abili.  L’accesso a tale spazio sarà consentito alla persona che necessita di accompagno e a un solo accompagnatore, che dovrà essere obbligatoriamente maggiorenne. I posti riservati sono limitati. Per questo vi chiediamo di contattare la segreteria organizzativa la mattina del giorno dello spettacolo, allo 0564-48771 e/o scrivere a spettacoli@festambiente.it

Per le persone con difficoltà deambulatorie è possibile parcheggiare l’autovettura in un’area adiacente l’ingresso al Festival che vi verrà indicata dal nostro personale

 

Cosa si può mangiare a Festambiente?

Ce n’è per tutti i gusti ma solo con prodotti sani e biologici, Ogm free, tipici e a filiera corta. All’interno del Festival, in ognuno dei 4 punti ristoro e nei 4 bar, il visitatore potrà degustare varie proposte, con menù ricchi, frutto di una ricerca che parte dal rispetto del territorio e della salute.

 

Intolleranze e allergie

Alla festa è possibile trovare piatti tipici di carne bio, alternative per celiaci*, piatti di crudités, piatti vegani e vegetariani.

* Glutine: ci è impossibile escludere al 100% la contaminazione dei piatti.

 

È possibile portare con sé il proprio cane?

Sì, se tenuto al guinzaglio. In alcuni punti del festival, per i nostri amici animali, troverete delle ciotole per dissetarli (dog bar)

 

Parcheggi

Abbiamo tre ampi parcheggi (gratuiti) vicini al viale d'ingresso.

 

È possibile prelevare contanti?

All’interno del festival è presente uno sportello Bancomat di Banca TEMA

 

È possibile sostare con il camper?

Il parcheggio della festa non è attrezzato e autorizzato per la sosta dei camper. Esiste un’area sosta camper a circa 5 km. dal festival in località Alberese

 

Cosa non posso portare a Festambiente?

All'interno della festa non è possibile introdurre bottiglie di vetro, armi e sedie, anche pieghevoli.

 

C'è assistenza sanitaria?

Si, fino alle 1.00 di notte c'è un'ambulanza in servizio. Per qualsiasi emergenza è possibile rivolgersi alla segreteria o direttamente agli operatori dell'ambulanza.

 

Cosa devo fare se trovo/perdo qualcosa all'interno della festa?

In caso di smarrimento o ritrovamento di oggetti, rivolgersi alla segreteria o telefonare allo 0564.48 7711.

 

Come posso rimanere aggiornato?

Puoi ricevere tutti gli aggiornamenti sul festival e sulle altre iniziative iscrivendoti alla nostra newsletter da qui.

Seguici sui principali social:

Facebook Festambiente 

Twitter Legambiente FA

Instagram Festambiente

Pinterest Festambiente

Flickr Festambiente

Youtube Festambiente Legambiente

 

CONTATTI

Informazioni al pubblico:

Tel. +39 0564 48771

Fax +39 0564 487740

info@festambiente.it – spettacoli@festambiente.it

Ufficio Stampa: ufficiostampa@festambiente.it

Volontario a Festambiente: info@festambiente.it

 

Per tutto il resto, passate a trovarci!