Il Centro nazionale di Legambiente

IL Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, "Il Girasole", si trova a Rispescia a pochi chilometri da Grosseto, è la sede operativa e una delle strutture di Legambiente più grandi d'Italia. Al suo interno figurano il Centro nazionale delle energie rinnovabili, Il Centro per lo sviluppo sostenibile che si occupa di scuola e didattica, Legambiente solidarietà, l'Osservatorio sul turismo, il Dipartimento internazionale e Festambiente: il festival nazionale a impatto zero di Legambiente che ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori.

Scarica qui la brochure con l'offerta didattica 2016-2017 del Centro il Girasole

 

 

Ultime notizie

300 volontari, 200 relatori: Festambiente saluta

67 tonnellate di anidride carbonica compensate in 12 giorni di festa tramite produzione di energia da biomassa. Ospiti illustri, 300 volontari e 200 relatori. Festambiente vi aspetta per la trentesima edizione.

Ore 22.30 Festa di mezza estate: la voce reggae di Luciano the Messenjah

Spetta a Luciano il compito di chiudere il main stage della 29° edizione di Festambiente, con la sua unica data nel centro e sud Italia. Cantante e icona del reggae più cosciente e sociale negli ultimi 20 anni, Jepther Washington McClymont in arte Luciano, ha conosciuto una carriera ricca di successi come come “Where There Is Life, Itʼs Me Again, Your World and Mine e Lord Give Me Strenght” e di album degni di nota come “A New Day”, nominato ai Grammy del 2002. Alla fine del concerto la festa continuerà con musica, happy hour e cocomerate nei nostri punti ristoro.

Festa di mezza estate, un'ultima grande serata insieme a noi!

Dopo 13 artisti di fama nazionale e internazionale,  notti bianche, decine di musicisti, scrittori e registi non può mancare la classica festa di mezza estate che, con tanta muscia, conclude la 29° edizione di Festambiente. Il calendario è prevede numerose attività dalle 17.30 e dopo il concerto reggae di Luciano The Messenjah ti aspettano tanti aperitivi sotto le stelle, cocomerate e musica! Scopri il calendario culturale della notte bianca qui sotto   e il programma completo del giorno sul calendario

Lo sbaracco dell’Ecomercato, sconti su prodotti ecologici a favore dei bambini di Chernobyl

Scopri gli sconti di fine stagione che trovi al nostro ecomercato: gadget Legambiente, cartoleria ecologica, solari, cosmesi naturale, prodotti agroalimentari biologici e di qualità: tutti scontati al 50%. Il ricavato andrà a favore del Progetto Rugiada, l'iniziativa di Legambiente a sostegno dei bambini di Chernobyl.

Ore 22 Pe' dilla tutta parliamo un po' de astronomia

Siete pronti a sentì parlà de scienza con umorismo e in romanesco? La sfida della Scienza Coatta è mostrare che la scienza - e gli scienziati - non sono quel mondo ovattato, serioso, accademico e impenetrabile che molti credono. Quindi avrete la possibilità di assistere ad un racconto che, oltre i concetti scientifici, affronterà anche le vicende umane e gli aneddoti più curiosi, forte e chiaro, senza filtri. I ricercatori imprecano, ridono, urlano di gioia. Il lato verace, genuino e coatto della ricerca non lo portiamo noi nella scienza, c'è già.

Ore 19 "Matti per l'ambiente" mini torneo di scacchi

Ti piacciono gli scacchi? A Festambiente l'associazione Mattiallaprossima asd scacchi Grosseto organizza un torne per tutte le età, se sei interessato puoi iscriverti inviando una mail a info@festambiente.it inserendo come oggetto "Iscrizione torneo 15 agosto". Gli iscritti entrano gratis al festival!